IN ENAC SI DISCUTE SU “I NUOVI ORIZZONTI DEL DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE AEREA”

Si è svolto a Roma, lo scorso 19 e 20 ottobre presso la Direzione Generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – ENAC, il workshop “I nuovi orizzonti del diritto della navigazione aerea” organizzato e promosso dall’A.I.DI.NA.T, l’Associazione Italiana di Diritto della Navigazione e dei Trasporti.

L’evento, che ha visto tra i tanti esperti anche la partecipazione di Vito Riggio e Alessio Quaranta, rispettivamente Presidente e Direttore Generale dell’ENAC, di Riccardo Nencini, Vice Ministro Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di Elda Turco Bulgherini, Presidente A.I.DI.NA.T e di Massimo Bellizzi, Direttore Generale dell’ENAV, è stata l’occasione per celebrare i primi dieci anni dell’Associazione e discutere sugli scenari futuri in cui si dovrà muovere il settore della navigazione aerea anche alla luce delle condizioni emergenti che si stanno delineando nel contesto internazionale.

«Gli interventi che si sono susseguiti nel corso delle due giornate hanno tratto ispirazione proprio dalla necessità di riflettere sulle modifiche da apportare all’attuale assetto normativo del settore e sull’esigenza di garantire l’efficienza del comparto, la sua evoluzione tecnologica e la sicurezza in tutte le sue declinazioni – si legge nella nota diffusa da A.I.DI.NA.T e ENAC a margine della conferenza -. I lavori sono stati suddivisi in sessioni tematiche e hanno affrontato i seguenti temi: la regolazione e il controllo; l’attività di trasporto aereo; l’aeromobile; le infrastrutture e i servizi ausiliari; il volo e la sicurezza; i voli speciali».