INNOVAZIONE: LA FONDAZIONE BARDELLI IN PUGLIA

La Fondazione atterra all’Aeroporto Marcello Arlotta di Grottaglie (TA), presentando il numero zero del nuovo periodico “INNOVAZIONE”.

Con l’evento “Puglia: Grottaglie nel mondo IDS”, organizzato da IDS – Ingegneria Dei Sistemi Spa, nella giornata del 3 Luglio 2017, la Fondazione punta a riaffermare il proprio interesse per la regione pugliese, per il suo Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA) e per la dinamicità del suo tessuto industriale e di ricerca.

“Siamo particolarmente orgogliosi di essere oggi a Grottaglie – ha commentato Francesco Butini, Segretario Generale della Fondazione Franco Bardelli – che ci consente di sviluppare una serie di iniziative, in collaborazione con le istituzioni locali e regionali, con le quali affermare i valori imprenditoriali e manageriali che hanno contraddistinto la vita professionale del fondatore della società IDS. E’ con questi propositi che la collaborazione già avviata con il Distretto Tecnologico Aerospaziale e con il suo presidente Giuseppe Acierno si rafforza”.

Tra le iniziative che coinvolgono la Fondazione Bardelli nel territorio pugliese, si evidenzia la partecipazione attiva al ciclo di seminari promossi dal DTA, con il patrocinio dell’Unione Europea, del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e del Ministero per lo Sviluppo Economico.

In particolare la Fondazione interviene nel seminario dedicato ai sistemi aerei a pilotaggio remoto e alla relativa normativa vigente, in calendario per il 14 luglio 2017 presso l’Università del Salento a Lecce.

Il DTA, attraverso l’eccellenza scientifica e tecnologica garantita dalla presenza delle università pugliesi e dei centri di ricerca nazionali, propone ed attua iniziative e progetti tesi ad attrarre investimenti in settori produttivi ad alta tecnologia, contribuire allo sviluppo delle competenze tecnico scientifiche dei soci industriali e rafforzare il sistema della ricerca pugliese a livello nazionale ed internazionale.